Home Dai Comuni Agrigento Iniziative per celebrare la Giornata Mondiale Diabete

Iniziative per celebrare la Giornata Mondiale Diabete

180 views
0

L’Associazione Diabete Italia in collaborazione con l’Unità Operativa Educazione alla Salute Aziendale e Distrettuali, l’AMADIAB, i MMG, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’Ufficio Stampa, il Servizio Farmaceutico, il Servizio Infermieristico, il Servizio di Psicologia dell’ASP di Agrigento, il Centro Antiviolenza e Antistalking “Telefono Aiuto”,l’Associazione Danilo Dolci, la Soat, la Coldiretti, organizza, anche quest’anno, dei momenti di sensibilizzazione sulle problematiche relative al diabete. in occasione della giornata mondiale Diabete che si celebra giovedi 14 novembre p.v.
I dati riportati dalla letteratura mondiale indicano come il diabete sia una tra le patologie a più incidenza sulla popolazione italiana ed europea, il cui costo sociale è molto elevato per i vari sistemi sanitari dei paesi industrializzati; pertanto un trattamento attento ed efficace, volto alla prevenzione della comparsa e/o al ritardo della progressione delle complicanze croniche può migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre significativamente i costi della malattia.
Quest’anno, in particolare, lo slogan è camminare per essere in salute.
Nelle principali piazze italiane saranno allestiti stand che saranno il punto di incontro di quanti vogliano approfondire i temi scientifici sulle patologie diabetiche.
Per poter agire capillarmente su tutto il territorio della nostra provincia si chiede per la settimana che va dall’11 al 16 novembre di poter utilizzare l’ambulatorio mobile dove saranno effettuate le misurazioni della glicemia e verranno fornite le informazioni utili a combattere la patologia e le sue complicanze.
Numerosi operatori dell’Azienda (medici diabetologi, psicologi, farmacisti, assistenti sanitari, assistenti sociali ed infermieri professionali) si attiveranno per erogare prestazioni (misurazione glicemia, pressione arteriosa, consulenze) .
In collaborazione con l’Ente Parco Valle dei Templi sarà organizzata una passeggiata salutistica all’interno del Parco alla quale parteciperanno gli istituti scolastici del comune di Agrigento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui