Viva attesa ad Agrigento per la XXXV edizione del Premio internazionale “Efebo D’Oro”.
La città di Agrigento riconosce all’Amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco Marco Zambuto, tutta l’attenzione ed il sostegno per un’iniziativa che ingloba la letteratura ed il cinema.
Nell’edizione di quest’anno si fondono gli elementi culturali più genuini ed in grado di garantire il massimo consenso del territorio.
La manifestazione di quest’anno assicura pregevoli presenze di scrittori, registi, sceneggiatori e personaggi di particolare rilievo.
L’iniziativa si avvierà con la tradizionale rassegna dei film finalisti, da lunedì 21 ottobre, presso la sala Astor della Città dei Templi, proseguendo durante la settimana con altri appuntamenti culturali che vedranno, fra l’altro, un incontro avente come tema centrale una conversazione attorno al celebrato film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, con la presenza di Roberto Andò, Alberto Anile, Marcello Sorgi, Maria Gabriella Giannice, Piero Violante e Graziano Diana.
Il mondo della scuola sarà protagonista di un faccia a faccia, sabato 26 ottobre, alle ore 9, al cine Astor, con il regista Roberto Andò che sarà premiato con l’Efebo D’Oro per la regia del film “Viva la libertà” tratto dal romanzo “Il trono vuoto” dello stesso Andò.
La serata conclusiva dell’Efebo con la consegna dei riconoscimenti avrà luogo sabato 26 ottobre alle ore 18, al Museo archeologico.
Intanto venerdì 18 ottobre, alle ore 11, la manifestazione sarà presentata all’ex Collegio dei Filippini dal Sindaco e dai responsabili del Centro di Ricerca per la Narrativa ed il Cinema.