Home Dai Comuni Per non dimenticare Lampedusa, istallazione al Comune di Sciacca dell’artista Recca

Per non dimenticare Lampedusa, istallazione al Comune di Sciacca dell’artista Recca

561 views
0

“Traversata”. È il titolo dell’istallazione artistica in ceramica e in legno realizzata dall’artista e ceramista saccense Francesco Recca e dedicata alle vittime dell’ultima strage di immigrati di Lampedusa. Sono delle mani che implorano aiuto ma che affondano nel mare senza possibilità di salvezza, tra pezzi di barca e scarpe galleggianti.

Lampedusa istallazione recca 005Su iniziativa del sindaco Fabrizio Di Paola e dell’assessore alla Cultura Salvatore Monte l’opera di Francesco Recca è stata montata al centro dell’atrio superiore del Palazzo Municipale di Sciacca, “per non dimenticare quanto accaduto a Lampedusa, per riflettere sul dramma che vivono intere popolazioni martoriate da guerre e fame che, affidandosi a barche insicure, fuggono dalle proprie terre di origine affrontando i pericoli del mare, in cerca di un futuro migliore e di terre più fortunate”.

Il sindaco Di Paola e l’assessore Monte ringraziano l’artista per la sensibilità e la disponibilità ad accogliere la richiesta delle Istituzioni a montare l’opera a Palazzo di Città.

L’istallazione di Francesco Recca rimarrà in esposizione dieci giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui