L’assessore regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello ha incontrato ieri mattina studenti e docenti del liceo scientifico “Leonardo” di Agrigento e una rappresentanza di altre scuole della città dei templi, di Naro e di Raffadali, in occasione della cerimonia inaugurale dell’anno scolastico. L’assessore è stato accolto dal dirigente scolastico Vincenza Ierna, da alcuni genitori e da tutto il personale della scuola.

L’esponente della Giunta regionale ha consegnato alle scuole una pergamena con la lettera di Abramo Lincoln all’insegnante di suo figlio, sottoscritta anche dal presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, dall’assessore regionale alla Formazione e all’Istruzione Nelli Scilabra e dallo stesso assessore Lo Bello che lunedì prossimo incontrerà anche docenti e studenti della scuola elementare di Fontanelle.

“Questa è stata la mia scuola per cinque anni – ha detto l’assessore Lo Bello – . Erano anni molto difficili, dal ’70 al ’75. Ritorno oggi provando una grande  emozione. E’ stato un piacere tornare qui a inaugurare l’anno scolastico e stare insieme agli studenti che rappresentano il nostro futuro. Da questa scuola sono uscite nel corso degli anni diverse belle testimonianze di vite. Ricordo la mia classe molto particolare, composta da diverse donne coraggiose e per certi versi anche un po’ disubbidienti”.

“Siamo onorati – ha detto il dirigente scolastico Vincenza Ierna – della presenza dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, è un messaggio  significativo per i ragazzi che si sono impegnati a valorizzare il territorio in diverse iniziative. L’incontro tra i giovani e un esponente istituzionale è sempre un momento particolare ed educativo, ci ha fatto piacere poter parlare con l’assessore Lo Bello anche dell’importanza della tutela dell’ambiente per le nuove generazioni”.