Torna in scena il musical “Il sogno di Giuseppe”: nuova tappa il 28 agosto a Realmonte

Dopo “la prima” dello scorso 17 luglio a Porto Empedocle, il musical in due atti “Il sogno di Giuseppe”, portato in scena dal regista empedoclino Nuccio Castelli, approda al teatro Costabianca di Realmonte. Lo spettacolo è in programma il prossimo 28 luglio alle ore 21.30. L’evento è prodotto dall’associazione Sicily Events di Porto Empedocle.
“Il Sogno di Giuseppe – spiega il regista e musicista Nuccio Castelli – narra uno dei più bei racconti della Genesi , la storia di Giuseppe venduto dai fratelli e portato in Egitto. La rappresentazione della famiglia di Giacobbe ripropone i temi fondamentali dell’amore, dell’odio, del perdono ed evidenzia problematiche sociali (fame, carestia, schiavitù, emigrazione) di particolare interesse e attualità, oltre a rispondere al gusto di una nuova riscoperta culturale del mondo antico”.
“La trama – continua Castelli – dal punto di vista della rappresentazione è molto semplice: Giuseppe è il figlio prediletto di Giacobbe. I fratelli sono invidiosi e se ne liberano vendendolo come schiavo. Giuseppe si ritrova in Egitto, e, dopo varie vicissitudini, grazie alla sua capacità di interpretare i sogni fa fortuna, salva il paese, perdona i fratelli, e riunisce intorno a se tutta la famiglia. Questo è il filo conduttore a livello rappresentativo. Il filo vero e proprio della storia sono i sentimenti, primi fra tutti la fede in Dio e l’amore che inevitabilmente ne consegue”.
Saranno ben 35 i protagonisti, provenienti da tutte le parrocchie della città, a portare in scena, a vario titolo, il musical. Si tratta di Luigi Neri, Gero Franco, Elenia Chiappetta, Maria Rita Villanova, Nicoletta Villanova, Graziella Lala e Vincenzo Faldetta che si sono occupati delle scenografie; Salvatore Ciofalo e Maria Volpe Incardona, si sono occupati rispettivamente degli addobbi floreali e della sartoria; del trucco Morena Marchica e la Coiffeuse Antonella; delle coreografie Marila Marchetta e Bice Mercante; della parte tecnica Calogero Borgognone ed i fratelli Ciffa. Gli attori veri e propri sono invece Carola Burgio, Raissa Lavignani, Antonella Salvaggio, Cettina Sanfilippo, Lidia Bonsignore, Bice Mercante, Giusy D’Aleo, Serena Marchica, Sara Dalia, Martina La Porta, Francesca Lauricella, Alfonsina Cammilleri, Gero Franco, Maurizio Marchetta, Alberto Ettori, Elisa Sorce, Carlotta Fiore, Claudia Sorce, Mattia D’Aleo e Francesco D’Aleo.
La promozione dell’evento è curata da Antonella Inclima della Sicily Event Promotion. L’appuntamento è dunque per il prossimo 28 agosto, alle ore 21.30 al teatro Costabianca di Realmonte.