I dati Aams sul gioco a distanza, aggiornati a marzo 2013, tratteggiano un quadro con luci e ombre, in cui al calo di popolarità del poker online e cash risponde la netta affermazione dei giochi da casinò, trainati a loro volta dalla recente introduzione – dicembre 2012 – dei giochi tipo “slot”, “per i quali si sta evidentemente verificando un sensibile rientro verso il circuito legale e controllato” come recita il comunicato Aams.

Il successo di questo risultato risiede in una miscela vincente di divertimento, sicurezza e affidabilità.

Le slot di oggi sono giochi di animazione tematici in cui accurate grafiche tridimensionali e originali colonne sonore fanno rivivere le gesta dei protagonisti, spesso presi in prestito dal mondo delle fiabe o fortunati film e telefilm. Il giocatore vive una coinvolgente esperienza di gioco al seguito di Pizzarro nella sua avventurosa ricerca dell’Eldorado  o di Jack a caccia del fagiolo magico nella terra dei giganti o tuffandosi in animazioni storiche medievali sulla scia del leggendario Robin Hood. Ogni slot ripropone il tema della ricerca di tesori nascosti e forzieri e, date le ricche vincite potenziali, per il giocatore questa ricerca potrebbe non essere infruttuosa.  Il ritorno teorico di vincite sulle giocate è decisamente elevato e oscilla da un 95 % minimo al 98% massimo.

Sicurezza e affidabilità sono assicurate dal superamento dei severi controlli che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli esercita su ogni singolo Concessionario e su ogni aspetto delle piattaforme informatiche che gestiscono il gioco, i versamenti, i prelievi e, non ultime, le misure di autotutela messe a disposizione del cliente per vivere un gioco responsabile e sicuro.