Nuova iniziativa associazione Emporium: stampa e distribuzione gratuita delle nuove mappe turistiche di Agrigento e hinterland

Proficua l’attività sociale dell’associazione Emporium, presieduta da Alfredo Mazzola, che raggruppa oltre 50 operatori turistici agrigentini.

In sinergia con la Curia Arcivescovile, rappresentata da padre Pontillo, alcuni esponenti della Associazione, tra cui lo stesso Mazzola, Francesco Picarella e Ignazio Cardinale, hanno concordato la realizzazione e stampa delle nuove mappe turistiche, in distribuzione gratuita presso gli esercizi degli associati.

A seguito del successo della prima mappa, con oltre 10.000 copie distribuite, di tale nuova mappa saranno realizzate oltre 20.000 copie, sempre distribuite gratuitamente agli ospiti delle strutture associate.

Le principali novità nelle nuove mappe sono rappresentate dai percorsi interni al centro storico di Agrigento, con le chiese e gli altri luoghi di culto, aperti dalla Curia Arcivescovile.

Una delle principali difficoltà degli operatori turistici agrigentini, infatti, era la mancanza di informazioni relative agli orari di apertura e di fruizione di alcuni tra i principali complessi monumentali del centro storico. adesso, proprio con l’impegno di padre Pontillo e della Curia Vescovile, sarà possibile fornire indicazioni precise e corrette a tutti gli utenti delle attività ricettive costituenti l’associazione Emporium.

Il nuovo obiettivo a cui sta lavorando l’associazione Emporium, sarà l’inserimento, nei percorsi turistici proposti, del centro storico di Favara, i suoi monumenti, le aree archeologiche, piazze vicoli e cortili caratteristici.