Da oggi formazione per dirigenti CISL

Sarà avviato, lunedì 15 Luglio alle ore 15,30 presso i locali della UST Cisl in Piazza Pirandello 18, il percorso formativo rivolto alle Rappresentanze Sindacali Unitarie ed Aziendali della Cisl Funzione Pubblica. Il progetto di formazione è volto a garantire una migliore conoscenza di tutte le problematiche attinenti ai comparti della Sanità, Enti locali, Ministeri, EPNE e quello del Terzo settore, al fine di assicurare la preparazione del proprio gruppo dirigente nelle fasi di contrattazione territoriale.

Il mestiere della “rappresentanza”, per essere esercitato con la necessaria responsabilità, richiede un continuo accrescimento di competenze da acquisire in breve tempo. A tale scopo il percorso didattico programmato offre l’opportunità di ordinare in modo sistematico le conoscenze, talvolta frammentarie, già in possesso di RSU ed RSA ed è occasione per colmare eventuali lacune, collegare lo studio alle varie esperienze di ruolo sindacale, valorizzando la formazione come momento di incontro fra dirigenti con differenti vicissitudini lavorative.

Acquisita una prima base di conoscenze, relative a nozioni di lavoro e diritto sindacale, contratti di lavoro e diritti dei lavoratori, la seconda parte del corso entra nel vivo nell’esercizio del ruolo dirigente attraverso la fase di laboratorio con esercitazioni di gruppo impostate sulla comunicazione efficace.

Il percorso formativo è già stato realizzato a Caltanissetta e ad Enna nel pieno rispetto del piano di riorganizzazione della Cisl siciliana che vede l’area comprendente le tre province come unico territorio.
(Nella foto il Segretario Territoriale, Floriana Russo Introito)