Si è ufficialmente aperta la seconda edizione de “La settimana Russa in Sicilia” manifestazione artistico – culturale organizzata dall’associazione Dietro Le Quinte con la collaborazione delle città di Agrigento e Perm, gemellate dal 2005, e che si svilupperà in due distinti step tra il 1 ed il 27 luglio. Sul palco allestito ai piedi del Tempio di Giunone, nel cuore dell’incantevole valle dei templi, i gruppi, le scuole di danza, e gli artisti russi si sono esibiti dando vita ad una grande feste che ha coinvolto, tra l’altro, i tanti turisti in visita nella valle dei templi. La serata è stata magistralmente condotta da Elettra Curto.
Presenti, tra gli altri, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, il direttore dell’Ente Parco Giuseppe Parello, il console russo Vladimir Korotkov, la deputata alla duma di Perm Natalia Roslyakova. La direttrice artistica Irina Kuleva, presentando gli artisti prima delle esibizioni ha voluto sottolineare come le relazioni tra Agrigento e Perm continuano a rafforzarsi al punto che, nella sua città natale, è ormai quasi una moda venire in vacanza ad Agrigento, considerata un piccolo gioiello da scoprire.
Oggi, ad Aragona con inizio alle ore 21.30 in Piazza Umberto I è in programma una nuova tappa del festival. Domani, invece, al teatro Costabianca di Realmonte gran galà a suggello di questa prima settimana di eventi. Il 17 luglio arriveranno altri 200 artisti che si esibiranno nel territorio di tutta la Sicilia.

Foto di Fabio Peonia