Quaranta aziende siciliane, quaranta buyer stranieri e un tour di quattro giorni fra coste e porti turistici, siti archeologici e naturalistici di rara bellezza e innovative industrie della marineria isolana.

La nautica siciliana si fa in quattro con un duplice obiettivo: rilanciarsi sul mercato internazionale. E, al contempo, fare da traino al turismo siciliano. Come? Portando appunto sull’isola tutti quei buyer internazionali incontrati in questi mesi nelle fiere specializzate del settore.

Per far scoprire loro la Sicilia turistica ma anche quella più imprenditoriale che interpreta, sia pure in chiave moderna, l’arte dell’antica marineria siciliana. E’ questo il senso di “Boating Event in Sicily”, l’evento itinerante, una vera e propria missione di incoming promossa dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana e finalizzata a favorire la promozione internazionale del comparto nautico-turistico isolano che fino al 29 giugno, porterà in giro per l’isola buyer statunitensi, cinesi, cubani, tunisini, tedeschi, spagnoli, rumeni, polacchi, francesi, slovacchi e croati.
Il gran finale è previsto sabato 29 nella suggestiva cornice del porto turistico “Marina di Cala del Sole” di Licata, dove si presenteranno le eccellenze territoriali del settore nautico: barche a motore, barche a vela, gommoni, accessori, dissalatori, pontili, porticcioli turistici, diving. Marina di cala del Sole non è nuovo ai grandi eventi; Boating Event in Sicily rientra in un calendario che ha già visto concerti, raduni di auto storiche, regate veliche ed il primo Forum sul Turismo Provinciale del maggio scorso. Il programma di sabato 29 giugno partirà con la conferenza stampa di apertura (alle 9:30), esposizione di imbarcazioni e gommoni, società di charter e diving, dissalatori ed attrezzature nautiche, uno spettacolo di flyboard (da non perdere) e, in serata, degustazione di pesce azzurro e le stelle siciliane del jazz in concerto: Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici e molti altri grandi musicisti.