Lirica nella Valle. Venerdì il trio Lisci, Bonadonna e Messina

Nuovo evento musicale di grande rilievo all’interno del ciclo dei “Venerdì nella Valle” organizzato dal Parco Archeologico di Agrigento. A Casa Sanfilippo, con inizio alle ore 20,00 si esibiscono Alessia Lisci (Soprano), Nunzio Bonadonna (Attore-Cantante) e Rosy Messina (Pianista).
La giovane Soprano Alessia Lisci, dedica la performance del 21 giugno alla sua città di origine. L’artista inizia la passione per il canto fin da giovanissima, attraverso esibizioni in svariate manifestazioni. Si perfeziona nel repertorio leggero, prediligendo il genere Musical e successivamente frequenta l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta AFAM, dove studia Canto Lirico nel repertorio Soprano Leggero. Nel 2006 si accosta alla prosa interpretando il ruolo di Lola nella Cavalleria Rusticana di G. Verga con la regia di Nunzio Bonadonna, in vari Teatri dell’Isola. Nel 2007 è corista dell’Operetta “Cin Ci Là” con il Soprano Floriana Sicari e gli attori Carmelo R. Cannavò e Nunzio Bonadonna, prodotta dalla Compagnia Operettistica Nissena sotto la direzione d’Orchestra del M° Maria Sicari e la regia di Walter Maria Lombardo. Si è esibita come solista in vari concerti lirici e con lo spettacolo “Dar voce alle emozioni…” inizia l’accostamento Lirica e Prosa. Attualmente si perfeziona sotto la guida del Soprano Mariella Arghiracopulos.

Nel corso della serata, Alessia Lisci si propone con brani d’opera di G. Puccini, di P. Mascagni e V. Bellini e duetterà con l’attore-cantante Nuzio Bonadonna, il quale alternerà la sua esibizione anche con recite. Bonadonna, dopo avere conseguito il diploma di pianoforte, ha frequentato il I° Corso di drammaturgia greca, tenuto da Mariella Lo Sardo e il regista Accursio Di Leo, deuttando nel ruolo di Penteo in “Le Baccanti” di Euripide. Nel 1997 frequenta la Scuolabiennale di Arte drammatica sotto la direzione del M° Romano Bernardi con i docenti dell’Accademia del Teatro Stabile di Catania. Nel 2007 studia dizione e recitazione con l’attrice Anna Malvica ed entra a far parte della Compagnia Operettistica Nissena, interpretando ruoli da protagonista in varie Operette, sotto la direzione del M° Maria Sicari e la regia di Walter Maria Lombardo. Dal 2008 fa parte del Teatro Stabile di Acireale co n gli Spettacoli “E fuori nevica” di V. Salemme, “Hilton Hotel”, “A piedi nudi nel parco”, “La strana coppia” di Neil Simon. Inizia anche una lunga collaborazione con il “Centro Studi Artistici” di Acireale sotto la regia di Carmelo R. Cannavò, esibendosi in vari Teatri di tradizione con fiabe musicali. Attualmente interpreta il ruolo di Gianni come co-protagonista in “A che servono gli uomini” di Iaia Fiastri, musiche di Giorgio Gaber con Rosa Miranda e Carmelo R. Cannavò, riscuotendo notevoli consensi di pubblico e di critica. Nel 2012 vince il 1° premio come miglior attore protagonista al concorso Teatrale “Michele Abruzzo” di Sciacca con lo Spettacolo “Attori in canna, ladri in gonna” di Richard J. Green.

La serata sarà arricchita dal suono del pianoforte, abilmente maneggiato da Rosy Messina, artista versatile e amante del canto, diplomata in Pianoforte nel 2000 presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina ed in canto didattico nell’ottobre del 2008. Ha realizzato diversi concerti per Pianoforte solista e per Pianoforte a quattro mani con la pianista M° Lucia Pantano. Tra il marzo e l’ottobre2003 hafrequentato un corso di perfezionamento per Pianoforte a quattro mani, realizzato presso il Conservatorio di Catania “V.Bellini”, tenuto dai M° Cristina Zago e Antonella Scuderi. Annovera una grande esperienza nel campo della musica corale, in quanto è stata corista sotto la direzione di illustri maestri quali il M° Antonella Bona, attuale direttore del corpo bandistico della Marina Militare di Roma ed il M° Luciano Serra. Ha fin da giovanissima manifestato grande capacità organizzativa nel realizzare eventi mu sicali. A tale riguardo si è distinta nel creare, preparare e dirigere il coro per la venuta a Siracusa di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II nel 2004. Ha realizzato vari concerti in collaborazione con grandi musicisti, quali l’organista Giuseppe Di Mare, il soprano Mariella Arghiracopulos e il grande tenore Marcello Giordani. Nelle estati 2008, 2009, 2010 ha effettuato un concerto in qualità di cantante e M° accompagnatore a Copenhagen, in Danimarca.