“Valorizzazione e fruizione dei siti archeologici minori” è il titolo del seminario di studi, organizzato dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento, che si svolgerà il 25 giugno prossimo nell’aula Magna “Luca Crescente” dell’Università agrigentina.
La giornata di studi inizierà con i saluti della prof.ssa Maria Immordino, Presidente del Polo Universitario di Agrigento, e dei rappresentati degli Enti soci fondatori del Polo. Seguiranno gli interventi programmati della dott.ssa Elisabetta Trenta, dell’arch. Bennardo Agrò, della dott.ssa Valentina Caminneci, del prof. Nunzio Allegro, dell’arch. Giuseppe Mazzotta, del dott. Gaetano Pendolino e dell’ing. Paolo Pullara. Modera il dott. Matteo Lo Raso
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Archeomed nato da una partnership del Polo Universitario di Agrigento con l’Università Yarmouk della Giordania, l’Università di Al Quds della Palestina, l’Associazione spagnola Aido e la società Sudgestaid di Roma.
L’obiettivo del progetto è quello di accrescere la capacità di attrazione turistica dei siti archeologici e dei centri storico -artistici meno noti dei paesi partner attraverso la creazione di una piattaforma digitale.
Un network interattivo, finalizzato alla promozione dello sviluppo ed alla collaborazione nella gestione delle attività culturali e del marketing territoriale.
Dopo una prima fase di ricerca in cui ogni partner ha realizzato un documento studio sui siti minori individuati, verrà creata una piattaforma elettronica interattiva. Attraverso questa sarà possibile visitare virtualmente i siti archeologici selezionati ed accedere alle informazioni di tipo storico – culturale e turistico: alberghi ristoranti e trasporti.