Martedì prossimo Agrigento su RAI 2

Un lungo collegamento in diretta da Agrigento caratterizzerà la puntata di martedì 11 giugno del nuovo programma televisivo di Chiara Lico “Divieto di sosta – l’Italia in movimento” in onda su RAI 2 dalle ore 14 alle 15,15.

La trasmissione, che dal lunedì al venerdì prende avvio la prossima settimana per concludersi il 6 settembre, affronta temi di attualità attraverso collegamenti dallo studio di Roma con due città, una del nord e una del sud Italia.

Il collegamento con Agrigento, guidato dalla giornalista Doriana Leonardo, avverrà dalla scalinata della Cattedrale, dove verranno intervistate una serie di persone che parleranno di Luigi Pirandello e del centro storico, con riferimento alla situazione del Duomo e del colle dove è costruito, al tessuto urbanistico, ai problemi di degrado ed alle risorse artistiche presenti.

Per l’occasione le immagini presenteranno anche la casa natale di Pirandello ed il luogo in cui sono le sue ceneri, il teatro comunale, il monastero di Santo Spirito, la chiesa di S. Maria dei Greci ed il museo diocesano.

In diretta interverranno tecnici del Comune e della Protezione civile, abitanti del centro storico e studenti e sarà mostrato qualche esemplare degli artistici carretti del maestro Raffaele La Scala.