Proseguono gli incontri internazionali del Polo Universitario a Villa Genuardi.
Domani, giovedì 30 maggio è prevista una sessione di attività di formazione sul tema “le coperture nei siti archeologici”, da parte di Alesandro Tricoli docente di architettura e di Maria Luisa Germanà docente nella facoltà di architettura sul tema ” Cenni di manutenzione all’accessibilità nei siti archeologici”; nonchè attività di formazione riservata che saranno curate dal direttore dell’Ente Parco Giuseppe Parello e da Aldo Accardi, il quale curerà anche un workshop di simulazione progettuale.
La sessione di lavori terminerà quindi venerdì 31 maggio: sarà allestito un workshop da parte di Chiuraz Guellela e Santina Di salvo docenti universitari; e verrà anche realizzata una tavola rotonda con i docenti universitari Mounir Fantar e Ahmed Farjaoui , Adnane Luohichi (dell’Istituto per la valorizzazione del Patrimonio culturale di Tunisi), nonchè Ridha Kecem, Lofti Bozouita e Bechir Mazigh e Soow Dauda dell’agenzia per la promozione culturale di Tunisi.
Concluderanno i lavori Lucio Melazzo, Maria Luisia Germanà e Rosa Maria Vitrano docenti universitari. bilaterale (Italia-Tunisia).
Il progetto APER, acronimo che sintetizza il titolo “Architettura domestica Punica, Ellenistica e Romana – Salvaguardia e Valorizzazione”, ha ottenuto un finanziamento di oltre 750 mila euro nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera dell’UE “Italia-Tunisia 2007/2013.
Al progetto sono associati anche altri soggetti che a vario titolo hanno interesse alla promozione delle attività volte alla conservazione e alla valorizzazione dei beni archeologici e architettonici: il Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro di Palermo, la Provincia Regionale di Agrigento, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, l’Ente Parco della Valle dei Templi di Agrigento, l’École d’Avignon, l’École National d’Architecture et Urbanisme di Tunisi, l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi.