Nuova sessione del Consiglio Provinciale in programma, domani, giovedì 16 maggio, alle ore 18:00, convocata dal Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi.
All’ordine del giorno diciotto i punti tra cui mozioni, interrogazioni e proposte dell’Amministrazione su diversi argomenti tra cui il rendiconto finanziario 2012.
I lavori cominceranno con la surroga del consigliere Riccardo Gallo Afflitto con il neo Consigliere Domenico Contino, primo dei non eletti nella lista PDL nel collegio di Agrigento.
Seguiranno la lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti e le comunicazioni del Presidente Buscemi. Successivamente è prevista la discussione di cinque interrogazioni. La prima riguarda i collegamenti con gli aeroporti di Palermo e Trapani, presentata dal Consigliere Roberto Gallo. Due le interrogazioni presentate dal Consigliere Orazio Guarraci. Una riguarda la soppressione di due collegamenti ferroviari, l’altra gli incarichi di esperti estranei all’amministrazione. Seguiranno le interrogazione del Consigliere Lazzano sul servizio di monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio provinciale e quella sull’acquisto di un’autovettura per i portatori di handcapp.
Dopo le interrogazioni toccherà alle tre mozioni inserite nell’o.d.g.: quella del Consigliere Guarraci ed altri inerenti l’ufficializzazione della posizione politica del Presidente della Provincia; quella dei consiglieri Guarraci e Vinci sul minimo garantito di dotazione idrica alle famiglie indigenti e quella della VII commissione “Territorio e ambiente” sul pagamento di debiti di natura commerciale.
Inoltre saranno discusse le proposte dell’Amministrazione, a cominciare dalle proposte del settore “Ambiente” relative alla modifica delle delibere del commissario straordinario per la costituzione delle società consortili per la regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti-A.t.o. n. 4 e n.11 e l’approvazione degli schemi di statuto e dell’atto costitutivo delle nuove società consortili, a responsabilità limitata. Seguiranno l’approvazione del rendiconto della gestione – esercizio finanziario 2012, la proposta di modifica degli artt. 3 e 8 del vigente regolamento per la pubblicità della situazione patrimoniale degli amministratori provinciali e la proposta del settore risorse umane avente ad oggetto: “Presa atto approvazione della convenzione stipulata tra la Provincia regionale di Agrigento e l’istituto superiore di studi musicali “Toscanini”. Tre infine i debito fuori bilancio a seguito di una sentenza del T.A.R. .