Una ventata di giovanile freschezza ed esuberanza investirà i “Venerdì nella Valle”, il ciclo di manifestazioni organizzate dal Parco Archeologico di Agrigento,  nell’appuntamento del 3 maggio 2013.

Alle ore 19:30 all’aperto, nell’atrio di Casa Sanfilippo si esibirà l’Orchestra Blue Jeans.

Nata quattro anni fa da una iniziativa intrapresa dalle tre scuole medie superiori ad indirizzo musicale di Agrigento è cresciuta e si è perfezionata nel tempo diventando, oggi, una realtà consolidata e riconosciuta nel territorio agrigentino, con una distinguibile, originale e marcata identità propria.

I suoi componenti sono i migliori 40 musicisti ‘under18’della provincia agrigentina diretti dal maestro Angelo Di Marco e come testé detto si differenzia dal modello canonico e tradizionale orchestrale: infatti, ispirata dal motto “la musica è per tutti” si esibisce con il suo repertorio tutt’altro che statico al di fuori delle sale da concerto, scegliendo i luoghi, i siti, gli istituti più vari e singolari, andando dal formale all’informale, e quindi nelle piazze o sulle spiagge così come nelle carceri, nei ricoveri o nei palinsesti televisivi.

Avendo, in tal modo, come pubblico spettatore di volta in volta anziani, carcerati, immigrati, senzatetto, bagnanti, passanti occasionali incuriositi ovvero quello televisivo grazie alla trasmissione dei più di 30 concerti tenuti in città e paesi siciliani.

Il repertorio dell’Orchestra Blue Jeans abbraccia vari generi e stili.

Una sintesi degli eventi inseriti nel ciclo dei “Venerdì nella Valle” si possono visionare nella omonima sezione video del sito internet di questo Parco al link http://www.parcodeitempli.net ovvero nella seguente pagina Facebook “Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi”.