Si conferma il trend positivo del settore turistico alberghiero nella provincia di Agrigento. Nei primi quattro mesi del 2014 le presenze turistiche in provincia di Agrigento sono aumentate del 17,64% rispetto allo stesso periodo del 2013. Ritornano a soggiornare nella nostra provincia i turisti italiani dopo il considerevole calo dello scorso anno.
Dai dati elaborati dall’osservatorio turistico dell’Assessorato provinciale al Turismo da gennaio ad aprile, la nostra provincia, in termini di arrivi nelle strutture turistiche e ricettive, ha evidenziato un saldo positivo del 4,88% rispetto allo stesso periodo del 2013. Nel mese di aprile si è registrato un aumento delle presenze, sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del 16,45%.
I dati sugli arrivi in provincia registrano un aumento più contenuto. Gli arrivi nel mese di aprile sono stati 14.943 di turisti italiani, con un aumento del 18,31%, mentre gli stranieri arrivati in provincia di Agrigento sono stati 21.243 con un leggero calo dello 0,39%.
Decisamente migliore, sempre ad aprile, la situazione delle presenze nelle strutture turistiche. Il dato positivo si riferisce sia agli italiani con un + 44,54% che agli stranieri con un saldo positivo del 2,06% per un totale complessivo di + 16,45%.
Questi dati indicano che pur arrivando meno stranieri, almeno nei primi quattro mesi dell’anno, hanno soggiornato, però per un periodo più lungo, mentre per quanto riguarda i turisti italiani il dato positivo si riferisce sia al numero di arrivi (+ 18,46%) che alle presenze con un più 32,23%. I dati elaborati saranno disponibili on-line nei prossimi giorni, nel sito del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it nel portale del turismo.