L’associazione Ecclesia Viva ha progettato con Il Museo Diocesano, sostenuto dal MIC-Invitalia, un servizio di agevolare il raggiungimento e la fruizione degli attrattori e delle risorse culturali del centro storico e del colle di Agrigento. Il progetto ha l’ambizione di aumentare il flusso di soggetti che visiteranno il centro storico di Agrigento e il colle in maniera particolare, mettendo in pratica soluzioni di innovazione sociale e culturale, con mobilità sostenibile green attraverso i Mudibus, navette turistiche elettriche.
Il servizio stagionale, reso possibile dalla collaborazione con il Comune di Agrigento per la stagione estiva 2022, sarà operativo dal 2 agosto dal Lunedì al sabato e sarò garantito dalle 10 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle 19,00 con la pausa pranzo. I mezzi elettrici attraverseranno le vie del centro storico e centro città, alcune delle quali non servite dal trasporto pubblico urbano. Un servizio con soste presso o vicino siti monumentali.
Tale servizio presenta un notevole carattere di innovazione in quanto consente ai turisti, che hanno visitato la Valle dei Templi, lasciando i propri mezzi nei parcheggi pluripiano o in Piazza Vittorio Emanuele, di raggiungere il centro città e il colle e percorrere in maniera agevole e flessibile le vie cittadine.
Il servizio permetterà di raggiungere senza fatica i luoghi turisti e della cltura della Città:
· Museo Diocesano
· Cattedrale
– Torre Montaperto,
– Torre medievale dell’orologio,
– Sala dei Sarcofagi,
– Sala dei testi antichi,
– Ex aula capitolare.
· Palazzo Vescovile
· Chiesa S. Maria dei Greci
– Antiquarium S. Maria dei Greci
· Chiesa S. Spirito
· Museo S. Spirito
· Palazzo Filippini
· Chiesa Sam Lorenzo
· Teatro Pirandello
Il servizio innovativo permetterà di veicolare il flusso turistico che gravita nel centro della città e verso il colle, si offrire un servizio green poichè i mezzi sono elettrici · alleviare la fatica dei turisti e visitatori che salgo verso il centro storico e sul colle e di raggiungere i b&b lasciando le macchine al parcheggio pluripiano con alleggerimento del traffico nel centro storico.