Agrigento, presentazione del libro “Poesie in ordine sparso” di Daniela Ilardi

Foto di Giuseppe Lazzano

Venerdì 9 novembre 2018 alle ore 17,00, presso il Circolo Culturale Empedocleo, Agrigento, è stato presentato il libro della poetessa Daniela Ilardi “Poesie in ordine sparso”.

L’evento, organizzato dal CEPASA, presidente Paolo Cilona, patrocinato dall’ACSI Comitato Provinciale Agrigento, presidente Giuseppe Balsano, ha avuto come relatori: Paolo Cilona, Carmelo Capraro, Giuseppina Mira, Gerlando Cilona.

Nel corso della serata si sono ascoltate le esecuzioni musicali di Rita Capodicasa e le poesie di Daniela Ilardi, lette da Giusi Terrasi.

È stata una manifestazione culturale che ha riscosso un magnifico successo, alla presenza del Prefetto Dario Caputo, del Questore Maurizio Auriemma, del Vice Questore Cesare Castelli, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonello Pellegrino, dell’Assessore Gabriella Battaglia, di un numeroso ed entusiasta pubblico.

Durante la serata la scrittrice è stata insignita dai relatori di un prestigioso riconoscimento di poetessa e scrittrice ed è stata incoronata con una bella ghirlanda di alloro.

Daniela Ilardi, poetessa palermitana e agrigentina di adozione, è impegnata da diversi anni in molteplici ambiti culturali dove, attraverso la sua poesia, riesce a trattare diverse tematiche, dal sociale all’ introspezione personale.

Le sue liriche, permeate da una profonda sicilianità, trattano spesso il tema della legalità.

“I suoi versi spaziano tra diversi temi: amicizia, amore, libertà, famiglia, rapporto con Dio e con la natura – scrive nella prefazione del libro Paolo Cilona – Sono composizioni immediate, profonde, di forte sensibilità, in cui l’ispirazione si eleva spontaneamente in poesia.”