Pubblicato il bando Servizio Civile Nazionale 2018

E’ stato pubblicato, sul sito del Dipartimento della Gioventu’ e del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it, il bando per la selezione di 28.967 volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2018 e fino al 30 aprile 2019.

Confcooperative Sicilia selezionerà 254 volontari da impiegare in 21 progetti di Servizio Civile. I bandi sono già online e consultabili nel sito www.serviziocivile.coop

Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, del patrimonio artistico e culturale, dell’ educazione e promozione culturale.

Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente agli Enti dove si realizzerà il progetto entro le ore 18.00 del 28 settembre 2018.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile (la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando).

La domanda può essere presentata a mano, con raccomandata AR, tramite PEC ai seguenti indirizzi:

Confcooperative Sicilia Via Roma, 457 90139 – Palermo; sicilia@pec.confcooperative.it; oppure direttamente all’ente dove si realizzerà il progetto.

Il candidato deve compilare e presentare:

  • l’allegato 3 – domanda di ammissione;
  • l’allegato 4 – dichiarazione dei titoli posseduti;
  • l’allegato 5 informativa privacy;

nonché copia del documento di identità valido; copia della tessera sanitaria da cui si evince il codice fiscale; curriculum vitae; copie dei titoli e degli attestati posseduti, delle certificazioni (o autocertificazione) delle esperienze dichiarate nel curriculum.

I progetti approvati e per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione sono:

  1. “Spazio cultura” (Agrigento);
  2. “Peter Pan 2016 Agrigento” (Agrigento, Trapani);
  3. “Liberabile 2016” (Agrigento, Trapani);
  4. “Giorni sereni 2016 Agrigento” (Agrigento);

Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili sul Sito Internet www.sicilia.confcooperative.it   oppure presso le sedi territoriali di Confcooperative Sicilia presenti nei capoluoghi di ogni provincia.