E’ uscito oggi 31 maggio, in tutte le librerie nazionali, il libro “LE QUINDICI”, il romanzo vincitore della Giara d’Argento 2017 al prestigioso premio letterario nazionale “La Giara”, promosso dalla Rai e presieduto da Daria Bignardi, opera prima del giovane autore agrigentino Christian Bartolomeo. Sullo sfondo della Sicilia e della Calabria dei primi anni ’60, fede e superstizione si intrecciano dando vita ad una serie di situazioni insolite e ironiche.

IL ROMANZO
Tutti pretendono i “favori” di don Salvo, perfino il vescovo di Agrigento, monsignor Gerlando Mangione, e il mafioso locale, don Pepè Lattuca, ma il parroco, dotato di una fede semplice e sincera, vorrebbe salvare soltanto il buon compaesano Antonio Tuttolomondo, al quale un sogno premonitore ha annunciato morte certa entro quindici giorni.

Il romanzo dà così vita ad una straordinaria rete di personaggi e situazioni insolite, fatta di grazie inspiegabili o contraffatte, fughe in convento e orazioni, credenti tiepidi e miscredenti fervorosi, richieste di morte e di perdono. Il gioco ad incastro dei miracoli annunciati, delle coincidenze incalzanti, delle soluzioni impreviste viene svelato solo alla fine e palesa il profondo spirito religioso che pervade il libro, tratto di assoluta originalità e interesse ai giorni nostri.

L’AUTORE
Christian Maria Giuseppe Bartolomeo, 40 anni, è un Ingegnere ambientale, sposato e padre di tre figli, è originario di Raffadali e attualmente vive e lavora a Gioia Tauro. Appassionato delle vite dei santi, delle commedie pirandelliane e di viticoltura. “Le Quindici” è il suo romanzo d’esordio col quale, nel 2017, si è aggiudicato il secondo posto alla VI edizione del Concorso Letterario della Rai “La Giara”. Ha anche recentemente partecipato alla seconda edizione del concorso nazionale indetto da RTL 102.5 in collaborazione con “Mursia Romanzo Italiano” con il libro, “Malagloria”, ed è fra i 3 finalisti che si contenderanno il titolo il prossimo 19 giugno presso la sede della radio RTL 102.5.