Questa settimana gli alunni del Istituto Comprensivo ‘ESSENETO’ di Agrigento studiano a suon di musica.

Per tutta la settimana sarà ospite “THE HAGUE YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA”, un’orchestra giovanile olandese di ottanta elementi , tutti tra i 12 e 17 anni. L’orchestra di giovani olandesi ha scelto Agrigento come meta per il loro tournee europeo su invito della docente di strumento musicale del IC ESSENETO, scuola ad indirizzo musicale, prof.ssa Anna Maria van der Poel.

Il progetto di gemellaggio prevede diversi momenti di scambio e vari laboratori orchestrali en concerti.

Mercoledì 2 maggio si esibiscono in una serie di concerti didattici per gli alunni delle classi prime. Nell’arco della settimana incontreranno anche gli alunni dell’orchestra scolastica ESSENETO, dell’orchestra scolastica del liceo musicale MAJORANA e dell’orchestra interscolastica BLUE JEANS per un laboratorio orchestrale di diversi giorni. Le orchestre si incontreranno in sala prova per studiare insieme brani orchestrali dal repertorio classico e moderno diretti dai loro professori, prof. Angelo Di Marco (Orchestra interscolastica Blue Jeans), prof. Marco Salvaggio (orchestra liceo Majorana), meastro Lex Blankestijn (Hague Youth orchestra) e prof.Alfonso Lo Presti (orchestra scolastica ESSENETO).

Sono previsti anche due concerti pubblici nella Valle dei Templi:

  • il 1 maggio alle ore 17.00 faranno un’esibizione informale insieme all’orchestra interscolastica BLUE JEANS di Agrigento, presso la Villa Aurea
  • sabato 5 maggio, alle ore 16.00, si esibiscono sul palco del Tempio di Giunone per inaugurare l’avvio della XIV edizione della rassegna-concorso musicale nazionale delle scuole secondarie ad indirizzo musicale “EUTERPE: Mediterraneo in Musica”; parteciperanno anche le tre orchestre agrigentine coinvolto nel progetto di gemellaggio.