“Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio”

Il Lions Club Agrigento Chiaramonte,  nell’ambito dell’impegno alla promozione    di percorsi di educazione alla salute organizzati nelle scuole, ha presentato agli studenti dell’Istituto “Foderà” di Agrigento diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa  Patrizia Pilato, il “Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio”.

Relatori: il Dott. Carmelo Sgarito, Dermatologo, che ha relazionato sui melanoma; la Dott.ssa  Concetta Sala ha parlato di prevenzione di tumori alla mammella, al collo dell’utero e ai testicoli; la Dott.ssa Laura Moscato Biologa Nutrizionista ha informato gli studenti  sui corretti stili di vita.

Il progetto Martina – ha detto il Dott. Enrico Fiorella Presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte –  prende il nome da una giovane ragazza colpita da un tumore  alla mammella , che durante la sua malattia più volte disse: “informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute…certe malattie sono rare nei giovani, ma purtroppo, proprio nei giovani hanno conseguenze pesanti. Bisogna parlare ai giovani prima che ci sia un accumulo eccessivo di fattori di rischio”.

Il progetto Martina  infatti si pone l’obiettivo di dare informazioni agli studenti delle scuole superiori di 2° grado sui vantaggi dei  corretti  stili di vita  e  della prevenzione da attuare per evitare l’insorgenza di  alcuni tumori o per permettere una diagnosi precoce.

“Un sincero ringraziamento ai relatori che, con chiarezza e professionalità, hanno informato i giovani studenti. Un  ringraziamento va anche alla  socia Francesca Giarrizzo, responsabile di club del progetto , per l’ottima organizzazione del Service e a tutti  soci presenti.  La realizzazione del Service – ha concluso  il Presidente del Club Dott. Enrico Fiorella – è stata possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità mostrate dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Patrizia Pilato”.