Nella giornata del 26 ottobre 2017 gli  alunni della scuola secondaria dell’Istituto A.Manzoni di Ravanusa  sono stati i protagonisti della festa dell’ accoglienza  con canti, video, balletti ,poesie e riflessioni.

Alla presenza del dirigente scolastico, Francesco Provenzano, di Padre Massimiliano D’auria, dei rispettivi genitori, guidati dalle docenti,  gli alunni  si sono esibiti con grande abilità e impegno e  con risultati davvero entusiasmanti. Grande spazio è stato dato alla trattazione di contenuti aventi come temi   i  diritti  e le  responsabilità, valori portanti  in una scuola che  educa al rispetto della dignità della persona umana. Non sono mancati i momenti di preghiera e di riflessione centrati sui valori dell’amore e del  rispetto per l’altro, grazie all’intervento di Padre Massimiliano.

Sentirsi accolti e valorizzati nell’esercizio del proprio ruolo è la premessa indispensabile per maturare il senso di appartenenza alla propria scuola, per alimentare la passione e l’impegno per la costruzione di un positivo ambiente di apprendimento, luogo di forte arricchimento culturale e di autentica crescita umana.