Promuovere la donazione volontaria, periodica e responsabile del sangue e dei suoi componenti disciplinando gli ambiti di collaborazione tra l’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento e le associazioni di donatori ematica presenti sul territorio.

Questo, in sintesi, il senso del rinnovo di una convenzione con le federazioni e le associazioni di donatori che l’Asp di Agrigento sta sottoscrivendo in applicazione dei criteri di omogeneizzazione contenuti nel decreto dell’Assessorato regionale alla Salute del 9/1/17 e nell’accordo stato-Regioni dell’aprile 2016. Il documento in approvazione sancisce diversi capisaldi della sinergia operativa tra Asp e enti di raccolta e coinvolge le associazioni nella programmazione e nell’organizzazione locale delle attività trasfusionali in genere e delle donazioni nello specifico.

La convenzione, d’intesa con la Struttura regionale di coordinamento (SRC), esalta la promozione di iniziative e programmi d’informazione, comunicazione sociale ed educazione sanitaria dei cittadini e sostiene appieno progetti specifici che riguardano sia i donatori che i riceventi. Diverse azioni mirano proprio alla tutela degli utenti sia sotto il profilo sanitario che etico e giuridico oltre alla definizione dello sviluppo di programmi di promozione della salute e valorizzazione dell’osservazione epidemiologica. Le associazioni di donatori formeranno insieme alle Asp siciliane una vera e propria rete trasfusionale che, sotto la regia operativa della SRC, si farà carico di incentivare le donazioni, garantire gli standard di accreditamento delle strutture trasfusionali, esaltare l’informatizzazione dei processi su scala regionale.