L’Associazione Italiana Arbitri della sezione di Agrigento organizza il corso per arbitri di calcio a Agrigento, Canicattì, Licata, Menfi, Ribera, Sciacca e in altri paesi della provincia.

Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea e i cittadini extra comunitari, dotati di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell’esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno.

Inoltre l’attività arbitrale concorre alla determinazione del credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell’esame di Stato.

Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame che prevede dei test scritti e orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio e un test di idoneità atletica. Dal momento del superamento dell’esame, si entra ufficialmente a far parte dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare. Durante le prime gare gli arbitri saranno accompagnati da un ‘Tutor’ che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.

Ogni arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su territorio Nazionale

Obiettivo del corso sarà l’approfondimento delle regole del gioco del calcio tramite lezioni tenute da arbitri di elevata esperienza, nonché la sensibilizzazione verso i reali valori dello sport, quali la lealtà ed il rispetto del prossimo e delle regole, dei partecipanti.

Il corso si svolgerà contemporaneamente nei comuni di Agrigento, Canicattì, Licata, Ribera e Sciacca. Inizierà lunedì 2 ottobre 2017 e terminerà con gli esami finali a fine dicembre.
Per iscrizioni ed informazioni contattare lo 0922 604783, scrivere a salvatoreognibene@hotmail.it oppure visitare il sito internet www.aiaagrigento.it