Pubblicato sul sito internet del Libero Consorzio Comunale www.provincia.agrigento.it e sul sito www.tartalife.eu l’elenco delle classi vincitrici della seconda e ultima edizione del concorso di educazione ambientale “Scopri-Tarta”, coordinato per la Sicilia dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento nell’ambito dell’azione E3 del progetto comunitario LIFE+ “Tartalife -Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” (LIFE12 NAT/IT/000937). Le classi appartengono alle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa, Siracusa, Catania, Trapani e Messina che hanno aderito al progetto, presentando un centinaio di elaborati sul tema della conservazione della Tartaruga marina Caretta caretta e sulle minacce che stanno mettendo a grave rischio di estinzione la popolazione nel Mediterraneo, e in particolare le attività di pesca professionale.

Al progetto UE “Tartalife” aderiscono il CNR-ISMAR di Ancona (ente capofila) con il partenariato di Libero Consorzio di Agrigento, Ente Parco Nazionale dell’Asinara, Fondazione Cetacea, Area Marina Protetta Isole Egadi, Legambiente, AMP Isole Pelagie (Ente Gestore Comune di Lampedusa e Linosa) e Consorzio UNIMAR.

La premiazione delle scuole avverrà il prossimo 30 maggio alle ore 15.00 al teatro “Pirandello” di Agrigento. L’evento sarà preceduto in mattinata a San Leone dalla liberazione di un esemplare di Tartaruga marina curato e riabilitato nel Centro di Recupero di Lampedusa.

Questi i vincitori proclamati dalla commissione composta da rappresentanti dei partner di progetto e dell’ufficio scolastico provinciale, e presieduta dal Direttore del Settore Ambiente dr. Fabrizio Caruana.
Vincitori assoluti: classe IV A Gruppo 1 dell’ I.C.“Garibaldi”di Raffadali (AG) per la scuola primaria, e I B dell’I.C. di Ficarazzi (PA) per la secondaria di primo grado.

Premiate anche le seguenti classi:

Scuola primaria
Agrigento – D.D. “G. Guarino” – Favara 3B
Agrigento – I.O. “L. Pirandello”- Lampedusa 4C
Caltanissetta – I.C. “Vallelunga Marianopoli”- Marianopoli 4 classe
Catania – I.C. “Santo Calì” – Linguaglossa 3B
Messina – I.C. “S. D’Arrigo” – Venetico 4B/5A
Palermo – I.C. “Giovanni XXIII” – Terrasini 3C
Trapani – D.D. “R. Settimo” – Castelvetrano 3A/3B/3E
Trapani – D.D. “L. Da Vinci” – Trapani 3A
Trapani – I.C. “A. Rallo”- Favignana 4A/5A

Scuola secondaria di primo grado
Agrigento – I.C. “G. Leopardi” – Licata 1D
Caltanissetta – I.S. 2° “G. Carducci” – San Cataldo 2H
Messina – I.C. “Catalfamo” – Messina 2C
Palermo – I.C. “Falcone” – Palermo 3C
Palermo – I.C. “Biagio Siciliano” – Capaci 2G/2C/2F
Palermo – I.C. “Arenella” – Palermo 2D
Palermo – I.C. “Tisia D’Imera”- Termini Imerese 2C/3B
Ragusa – I.C. “G. Rogasi” – Pozzallo 1D
Siracusa – I.C. “S. Raiti” – Siracusa 2A