I Consiglieri comunali di Forza Italia Giorgia Iacolino e Salvatore Falzone hanno trasmesso una nota stampa sulla situazione del Consorzio universitario di Agrigento, che di seguito si riporta:

“Le nubi che si addensano sul futuro del Consorzio universitario di Agrigento – scrivono i Consiglieri – con il passo indietro della ex provincia ed il silenzio imbarazzante della Regione, richiedono chiarezza politica e rapide decisioni. Le notizie che si rincorrono sull’ingresso di privati e nuovi assetti societari, lasciano perplessi perché affidati a giochi di potere ed interessi che mal si conciliano con il grido di allarme di tanti giovani studenti che non vogliono essere privati del diritto ad avere una formazione universitaria nella nostra città. Agrigento – aggiungono Iacolino e Flazone – deve continuare ad ospitare il Consorzio universitario ed avere un’offerta formativa coerente con la propria tradizione.

Per queste ragioni chiediamo al sindaco di Agrigento di intraprendere, riferendone in Aula consiliare, ogni utile iniziativa con i partner istituzionali e la Regione per evitare lo sfregio di vedersi sottratto il presidio di cultura rappresentato dal Cupa. Basta promesse inconcludenti ed incontri affollati con teatrali prese di posizione – concludono Iacolino e Falzone – perché adesso per i giovani studenti e le loro famiglie servono fatti ed una strategia vera per consolidare il ruolo pubblico del Consorzio a partire dal prossimo anno accademico”.