Conclusa questa mattina  la manifestazione sul progetto della identità siciliana organizzato dal Val d’Akragas.

Il progetto, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha istituito il Centro di Ricerca sulle Tradizioni Popolari Siciliane   con le scuole superiori della città ed alcuni importanti soggetti del mondo culturale, artistico ed accademico siciliano.

Presenti, tra gli altri,  all’incontro i Dioscuri – Colonne portanti  della Cultura popolare  siciliana con i quali il Val d’Akragas ha avviato da tempo una forte ed intensa  collaborazione artistica.

Una interessante iniziativa, coordinata dall’Ufficio Scolastico Regionale diretto da Raffaele Zarbo, che ha inteso valorizzare l’identità siciliana attraverso lo studio e la ricerca per conservare le tradizioni popolari  che il Val d’Akragas promuove nel mondo.

Targhe ricordo ed interventi  ai Presidi ed agli studenti per i lavori realizzati.

Obiettivo per 2017 prevedere la partecipazione alle Scuole della Provincia di Agrigento e, successivamente, della Sicilia, considerata la fortissima  richiesta degli studenti e  dei docenti.

Molto gradito ed apprezzato  il momento di spettacolo offerto dai giovani studenti del Val d’Akragas  al numeroso pubblico presente all’auditorium della Nicolo’ Gallo.