Sarà Agrigento, “la più bella città dei mortali”, ad ospitare quest’anno il XIV Convegno Nazionale dell’’AMA, Coordinamento Nazionale Gruppi di Mutuo Aiuto Lutto, dal titolo “Accogliere… Ascoltare … Accompagnare per rinascere insieme”.
In una tre giorni fitta di appuntamenti, da venerdì 1 a domenica 3 aprile, al Grand Hotel Mosè, Villagio mosè, Agrigento, medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali si confronteranno con il lutto, una delle esperienze universali comune a tutti gli uomini.
Il convegno, come da tradizione itinerante, è stato organizzato dai partecipanti dei gruppi AMA locali con l’aiuto di professionisti e associazioni di volontariato sensibili nei confronti dell’esperienza del lutto, per rendere visibili, mettendoli in rete, i gruppi AMA e creare un’occasione di confronto sui temi che riguardano le perdite e l’auto mutuo aiuto.
Questa edizione propone ai suoi partecipanti esperienze di relazione, incontro e di apprendimento, in un clima di rispetto e di fiducia reciproca, dove le differenti esperienze umane, portate dai dai singoli, si incontrano e si confrontano in uno spazio neutro ideale per la condivisione.
A Francesco Montenegro, Cardinale e Arcivescovo di Agrigento, è stato affidato il compito di aprire i lavori della prima giornata con una relazione dal titolo “Riflessioni…sulla relatà dei gruppi comunitari”.
Ed ancora nella giornata di venerdì si parlerà di “Percorsi del perdono dinnanzi a morti tragiche” e di “Lutto e spiritualità”.
Sabato 2, invece, si spazierà dal “Suicidio e sopravvissuti” a “Il lutto nella scuola” e “Il lutto e gli operatori”.
Domenica, per la gionata conclusiva, sono previsti gli interventi sui temi “Soli ma insieme. Un sito per bambini e ragazzi in lutto” e “Festa o commemorazione dei defunti?”.
Il convegno, indubbiamente rivolto a tutti coloro che vivono, studiano o intendono approfondire questi argomenti critici della vita, vuole essere un’occasione unica di apprendimento tra pari e professionisti delle varie relazioni d’aiuto.