Tappa canicattinese per “Un santo senza parole”, il film dedicato alla straordinaria vita di San Felice da Nicosia firmato dal regista nisseno Tony Gangitano e prodotto dalla Pregiro, che domenica 6 marzo sarà in programmazione al Teatro sociale di Canicattì con due spettacoli giornalieri, alle 18,00 e alle 20,00.
La pellicola racconta la vita del frate cappuccino nicosiano vissuto nel ‘700, beatificato il 12 febbraio 1888 da papa Leone XIII e canonizzato 23 ottobre 2005 da papa Benedetto XVI, venerato per i suoi miracoli e per la sua grande testimonianza di fede. Il film, nato da un’idea di Enza Amoruso, è prodotto dalla Pregiro e dalla Coccinella produzioni.
Nel cast figurano attori di calibro come Guia Jelo, Luigi Maria Burruano e Fabrizio Bracconeri, romano ma di origini nicosiane; protagonista, oltre che sceneggiatore del film, è il giovane canicattinese Angelo Maria Sferrazza.Una produzione tutta “made in Sicily” in distribuzione in queste settimane in diverse sale cinematografiche dell’Isola e di altre regioni, che sta riscuotendo numerosi consensi.
La prossima settimana, saranno organizzati dei matinée con gli studenti di alcuni istituti scolastici della città durante i quali i ragazzi avranno la possibilità di approfondire i contenuti del film con il regista Tony Gangitano e con il loro concittadino Angelo Maria Sferrazza.
La proiezione del film a Canicattì nasce grazie alla collaborazione con il sindaco, Vincenzo Corbo, e con l’assessore comunale allo Spettacolo, Giuseppe Ferrante Bannera, e rappresenta il primo passo verso un accordo con la casa di produzione indipendente Pregiro, che dovrebbe portare alla realizzazione di un lungometraggio sul venerabile padre Gioacchino La Lomia.