Giorno 19 dicembre si terrà l’evento Artistico-culturale dal titolo: Come il Titanic? dall’omonimo libro di Guido Bissanti.
L’Evento, che sarà presentato in prima nazionale, alle ore 17:00 del 19 dicembre 2015, al Monastero Santo Spirito di Agrigento, viene proposto con una formula innovativa (la prima in Italia) in cui un libro parla di se attraverso, documentari, cortometraggi, effetti scenici, musiche e testi.
Proprio partendo dagli eventi che caratterizzarono la tragedia del celebre transatlantico, il volume cerca di comprendere se la società moderna stia inconsapevolmente seguendo le stesse orme. Quanto è simile la vicenda del Titanic agli eventi che caratterizzano la nostra epoca? Quanto è analogo l’atteggiamento dei nostri equipaggi (governi) alle sollecitazioni che giungono da più parti (mondo scientifico e culturale) sul destino del nostro pianeta? E noi siamo tanto diversi dai passeggeri del Titanic? Da questa premessa si sviluppa un’analisi degli atteggiamenti culturali e filosofici di una società che, figlia della certezza nella “ragione illuministica”, deve superare i limiti della ragione umana per entrare nella infinita ragione del cosmo.
L’Evento sarà presentato in tutte le città italiane ed in alcune europee a partire dal 2015 e per tutto il 2016 e 2017.