Lo scorso mese di ottobre sono stati avviati dalla Fondazione Mondoaltro, braccio operativo della Caritas diocesana di Agrigento, tre nuovi progetti di Servizio Volontario Europeo nel merito del programma Erasmus+ della Commissione Europea.

Lo SVE – Servizio Volontario Europeo offre ai giovani tra i 17 ed i 30 anni l’opportunità di vivere un’esperienza di apprendimento interculturale all’estero in un contesto non formale, e promuove l’integrazione sociale e la partecipazione attiva degli stessi nella comunità locale.
Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno (guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=78EvQSaRzp8) che ha visto la presenza in Italia per 10 mesi di 4 giovani volontari e l’invio in Repubblica Ceca di una giovane volontaria Italiana, la Fondazione Mondoaltro ha avviato lo scorso 1° ottobre tre nuovi progetti di SVE – Servizio Volontario Europeo per una presenza complessiva ad Agrigento di 6 volontari (foto in allegato).

Nello specifico:

Progetto ALVEARE 2
Progetto SVE che prevede l’accoglienza per 9 mesi (ottobre 2015 – giugno 2016) di tre volontari provenienti da Germania, Spagna e Belgio. Partner del progetto sono tre organizzazioni europee: LJBW di Dresda (Germania), Dynamo International di Bruxelles (Belgio), ed Euroaccion di Murcia (Spagna).

Progetto EYE – EUROPEAN YOUTH EMPOWERMENT
Progetto SVE che prevede l’accoglienza per 8 mesi (ottobre 2015 – maggio 2016) di una volontaria proveniente dalla Francia. Partner del progetto è l’organizzazione francese ADICE di Roubaix.

Progetto AIM: Competencies
Progetto SVE che prevede l’accoglienza per 8 mesi (ottobre 2015 – maggio 2016) di due volontari provenienti dalla Francia. Partner del progetto è l’organizzazione francese ADICE di Roubaix.

I giovani volontari (complessivamente 4 donne e 2 uomini tra i 18 ed i 29 anni) saranno impegnati, per tutta la durata del loro servizio, nelle attività degli ambiti mondialità e volontariato della Caritas diocesana ed in particolare nelle attività della ludoteca multietnica “Alveare” e della Casa della Pace (Racalmuto) ma avranno anche la possibilità di sperimentarsi in altri servizi della Fondazione Mondoaltro e dalla Caritas diocesana di Agrigento, che arricchiranno la loro esperienza ad Agrigento.

“Crediamo che la presenza di questi giovani provenienti da diversi Paesi europei – ha dichiarato il direttore della Caritas diocesana di Agrigento Valerio Landri – possa essere un nuovo stimolo per i giovani agrigentini per confrontarsi con la diversità culturale, e stimolare la possibilità di svolgere esperienze all’estero o attività di volontariato.
Ognuno dei volontari avrà modo di spendere i propri talenti a servizio degli altri, in particolare dei bambini, e di dare il proprio contributo alla creazione di un mondo altro qui ad Agrigento.
I progetti ci consentiranno, infine, di mostrare ai giovani agrigentini le opportunità offerte da un’Europa che spesso viene additata come causa di tutti i mali ma che in realtà offre molte possibilità di crescita umana e professionale”.

Inoltre, le opportunità di crescita in un contesto non-formale ed interculturale offerte ai giovani attraverso il Servizio Volontario Europeo consentiranno alla Fondazione Mondoaltro di realizzare percorsi per la promozione del dialogo interculturale, della mondialità e della pace che abbiano un impatto concreto nella vita delle persone e nella comunità locale di Agrigento.

I progetti Erasmus+ di Servizio Volontario Europeo sono finanziati dalla Commissione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale per i Giovani.