Nuovo prestigioso riconoscimento conferito da parte dell’Unesco alla Valle dei Templi di Agrigento, già iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale. L’Area archeologica di Agrigento è stata insignita della “Dichiarazione di Eccezionale Valore Universale”, DEVU, adottata, solo per diciotto siti italiani, con Decisione 39 COM 8E in occasione del 39° Comitato del Patrimonio Mondiale. Lo rende noto un comunicato del Segretariato Generale del Coordinamento e relazioni internazionale – Uffici Unesco – del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo inviato all’Ente Parco Valle dei Templi di Agrigento.

I criteri per l’assegnazione dell’ambita onorificenza ribadiscono l’eccezionale testimonianza di architettura greca rappresentata dai templi agrigentini, il ruolo rivestito dalla città nelle dinamiche storiche del Mediterraneo antico, nonché la straordinaria integrità ed autenticità del sito archeologico, non alterato da invasive operazioni di restauro.

La Dichiarazione esalta in modo particolare i benefici che derivano della normativa specifica che tutela la vasta area archeologica della Valle, con l’istituzione dell’ente Parco Archeologico e paesaggistico Valle dei Templi, a cui si devono i numerosi interventi, compiuti negli ultimi anni, volti all’incremento e al miglioramento dell’offerta culturale, nel segno di uno stretto rapporto con l’utenza, coinvolta in percorsi archeologici e naturalistici.

A questo proposito, la Dichiarazione premia le scelte in ordine all’accessibilità dell’area archeologica, estesa anche ai soggetti con disabilità e dotata anche di mezzi di trasporto elettrici. Quanto alla fruizione il documento sottolinea il valore delle mostre, delle attività didattico-educative e del nuovo uso del suolo agricolo della Valle, con il recupero delle antiche colture biologiche.

Questo ulteriore prestigioso riconoscimento dell’Unesco suggella l’impegno profuso nella tutela e nella valorizzazione della Valle dei Templi e la crescente rilevanza del nostro sito archeologico nell’ambito del Patrimonio mondiale.