Proseguono sulle spiagge della provincia di Agrigento le attività di informazione e sensibilizzazione previste dal programma “Tartaworld” nell’ambito del progetto “Tartalife”.

Si tratta di un programma di informazione e sensibilizzazione rivolto a turisti, popolazioni residenti, amministrazioni locali e al grande pubblico sulla necessità di garantire adeguate misure di conservazione alle tartarughe marine. Ricordiamo che “Tartalife -Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” è un progetto comunitario finanziato dall’Unione Europea con il contributo, pari al 75% del budget totale, dello strumento finanziario LIFE della Commissione Europea, e che vede tra i partner il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ( CNR-ISMAR ente capofila).

I primi incontri sulle spiagge hanno ottenuto un riscontro positivo da parte soprattutto dei turisti, portati a conoscenza, tramite depliant e informazioni dirette, delle finalità del progetto Life. L’attività viene svolta dai quattro animatori selezionati dal Libero Consorzio, ovvero Francesco Caramanno, Davide Lentini, Veronica Gallo e Luisa Maietta, e si concluderà, per il 2015, entro il 30 settembre. Si tratta di attività di informazione e di animazione, svolta tramite giochi e laboratori, finalizzati alla conoscenza del mondo delle tartarughe marine e della biodiversità.