Si inaugura il 23 giugno alle ore 18,00, all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, l’itinerario “Orione” per le persone con disabilità visiva.

L’itinerario è il frutto di un progetto pilota, realizzato dalla cooperativa sociale CAPP per l`Ente Parco, con il supporto tecnico della Stamperia Regionale Braille di Catania e dell`Unione Italiana Ciechi di Agrigento.

Il percorso, che si snoda lungo i sentieri che raggiungono i templi principali della Valle, si struttura attraverso la collocazione di mappe tattili che forniscono le informazioni necessarie per potersi orientare e per conoscere e percepire i monumenti presenti.

Ogni mappa, infatti, progettata secondo i principi del Design for All, riporta il testo descrittivo sia in braille che in caratteri grandi, una foto del prospetto e la planimetria del tempio, tutte in rilievo. Ci sono, inoltre, delle mappe generali dislocate lungo il percorso che forniscono tutte le informazioni relative alle distanze, ai servizi e al posizionamento dei monumenti lungo l`itinerario. Le mappe sono fruibili sia da persone non vedenti e ipo vedenti che da persone senza disabilità visiva.

Per la natura del sito interessato e per la sua estensione, la visita deve essere effettuata con accompagnatore, meglio se una guida turistica opportunamente formata, che potrá guidare in sicurezza il visitatore proponendogli anche delle piacevoli deviazioni per potere esplorare e conoscere piante e manufatti presenti all`interno del Parco.

Il progetto è stato integrato con un corso formativo per guide turistiche dove sono stati forniti alcuni elementi di tecniche di guida per le persone non vedenti.

Contestualmente al percorso verrà inaugurata la mostra di alcuni plastici realizzati dalla Stamperia Braille raffiguranti la Valle dei Templi, com`era e com`è e il Tempio della Concordia, che saranno visitabili da tutti nei pressi di PortaV.

La manifestazione inizia con raduno presso l’info point di Porta V alle ore 18,00 ed è ad ingresso libero.