Favara celebra lo scrittore Antonio Russello

Venerdì 22 maggio si celebra lo scrittore Antonio Russello, scrittore Europeo. L’evento, organizzato dal Centro Studi “Antonio Russello”, si pone l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza e non solo, la magnifica scrittura del Russello nonché la sua produzione letteraria. Ricco il programma della giornata, suddivisa in due momenti.

A partire dalla ore 9.00 in Piazza Cavour, dopo l’accoglienza dei piccoli del gruppo “Fabaria Folk”, vi sarà la scopertura della stele con il busto in bronzo di Antonio Russello.

Alle ore 9.30, teatro del dibattito, il Castello Chiaramonte, con l’incontro delle diverse scuole della provincia di Agrigento e l’inaugurazione della collettiva di pittura “Pro Russello”, curata dal Maestro Vincenzo Patti. La mattina sarà presentata da Valentina Piscopo e coordinata da Salvatore Ferlita.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00 in Via Fratelli Bandiera- Via De Gasperi, scopertura targhe casa natale ed indicazione della nuova strada dedicata allo scrittore favarese. Il secondo momento di dibattito ed incontro su “Antonio Russello scrittore europeo”, avrà luogo sempre al Castello Chiaramonte a partire dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

Ad arricchire il convegno importanti personalità del panorama culturale siciliano: Gaspare Agnello, Felice Cavallaro, Calogero Costanza, Aurelio D’Urso, Salvatore Ferlita, Antonio Liotta, Rosario Manganella, Agnese Santoro, Chiara Trischitta ed il figlio dello scrittore, Antonio Russello. A presentare, Daniela Spalanca con il coordinamento di Salvatore Ferlita. Le letture sono affidate ad Annagrazia Montalbano. Gli Interventi musicali a Sara Chianetta e Michele Salvatore.
L’ingresso è aperto e gratuito e possono partecipare tutti coloro vogliono conoscere uno scrittore dalla prosa, seppur difficile, tuttavia indimenticabile.

Articoli consigliati

Follow Me!