Positiva conclusione del seminario di Revenue Management tenutosi ieri pomeriggio nella sala conferenze del Distretto Turistico Valle dei Templi. Organizzato da Federalberghi Agrigento e dal Franco Grasso Revenue Team, l’evento ha registrato la presenza di circa 30 partecipanti tra imprenditori e proprietari di strutture ricettive.
Dopo la presentazione di Francesco Picarella, presidente di Federalberghi Agrigento, il relatore Giorgio Moglioni del Franco Grasso Revenue Team, ha avviato il seminario. Alta l’attenzione dei partecipanti, molti gli interventi, varie le domande poste: il seminario, da semplice incontro, si è infatti trasformato in un positivo confronto, in un dibattito costruttivo.
“Il Revenue- spiega Moglioni- è un insieme di strategie strutturate nell’ambito della ricettività turistica; ci occupiamo di affiancare le aziende turistiche italiane ed estere per migliorare e massimizzare la produttività. L’ambito turistico agrigentino è un ottimo contesto, è uno dei migliori perché ha un mercato teoricamente illimitato. È necessario, però, abbattere delle barriere e aprirsi al mondo. Storia, gastronomia, arte, mare: una serie di caratteristiche di alta qualità, tutto quello che il turista può desiderare, serve solo una buona strategia; la nostra azienda rende tale strategia reale e concreta”.
“Il Revenue ad Agrigento – aggiunge Picarella- si può fare e si deve ampliare; le strutture turistiche che applicano queste strategie di vendita hanno ottenuto buoni risultati nei lori bilanci. Se tutte le strutture turistiche si indirizzassero verso il revenue territoriale trarremmo tutti dei benefici. L’attenzione degli operatori che hanno partecipato al seminario fa sperare bene perché puntiamo a massimizzare i ricavi non solo per un’azienda, ma per tutta la destinazione”.