Il Commissario straordinario del Comune di Agrigento Luciana Giammanco su proposta del Comandante della Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza relativa alla regolamentazione degli orari dei pubblici esercizi e delle attività di svago per la tutela della quiete dei cittadini e della vivibilità dei centri abitati.

L’ordinanza si è resa necessaria nella considerazione che nel territorio comunale è presente un cospicuo numero di esercizi pubblici, di locali di intrattenimento e di diversi stabilimenti e chioschi nella località balneare di San Leone, che soprattutto in occasione di spettacoli programmati richiamano un numero rilevante di avventori e pertanto occorreva disciplinare le attività e gli orari di chiusura degli stessi esercizi pubblici, ponendo in essere misure straordinarie per ridurre il disagio, soprattutto nelle ore serali, provocato dalle emissioni sonore degli stessi locali.

L’ordinanza inoltre tiene conto che Agrigento è un Comune a prevalente economia turistica e quindi è importante favorire le iniziative economiche nel rispetto della qualità della vita urbana e del decoro ambientale mediante la puntuale e corretta raccolta dei rifiuti prodotti dalle attività economiche. Per tale motivo l’ordinanza verrà applicata dal 6 febbraio al 31 maggio 2015 in tutto il territorio comunale. Sono soggetti alle disposizioni contenute nell’ordinanza, le attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Per quanto riguarda gli esercizi pubblici con impatto acustico esterno, devono essere rispettati i seguenti orari di chiusura al pubblico: ore 24.00 dalla domenica al giovedì e alle ore 01.00 il venerdì, il sabato e i prefestivi. Gli esercenti potranno chiedere l’autorizzazione a protrarre l’attività di un’ora. Gli esercizi pubblici che non utilizzino impianti di diffusione sonora esterna e che siano insonorizzati non sono soggetti a limitazioni orarie.

Per tutelare la quiete dei cittadini e il contenimento delle emissioni sonore le attività che si svolgano al chiuso o all’aperto non devono superare i limiti massimi di esposizione al rumore sia interna che esterna, così come previsto dalla normativa vigente. A partire dalle ore 24.00 qualsiasi emissione sonora legato all’attività dei locali pubblici deve essere ridotta in modo da non arrecare alcun disturbo al riposo delle persone.

L’attività musicale in spazio esterno non dovrà superare i 70 decibel fino alle ore 23.00 e i 60 decibel dalle 23 fino al limite orario consentito. I trattenimenti musicali all’aperto, sia pubblici che privati, sono consentiti solo per una durata massima di tre ore , comprese entro la fascia oraria, dalle 10.00 alle 24.00, da giovedì a domenica e sino alle ore 01.00 del venerdì, sabato e nei prefestivi.

Gli stessi intrattenimenti potranno essere effettuati non più di due giorni al mese e comunque entro le ore 01.00 nei giorni feriali e entro le ore 02.00 nei prefestivi previa autorizzazione comunale del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).

Per quanto riguarda le limitazioni alla vendita in contenitori di vetro di tutte le bevande da parte dei pubblici esercizi, è vietato vendere per l’asporto di bevande alcoliche, dalle ore 22.00 fino alla chiusura degli esercizi. E’ vietata inoltre la somministrazione di bevande superalcoliche dalle ore 24.00 fino alla chiusura degli esercizi ed altresì ai minori degli anni diciotto.

I competenti organi di vigilanza terranno sotto controllo la situazione dell’ordine pubblico e della sicurezza e assicureranno che tale ordinanza venga rispettata.

L’ordinanza integrale è pubblicata sul sito del Comune di Agrigento www.comune.agrigento.it all’albo pretorio online nella sezione ordinanza commissariali al numero di registro 613/2015.