Si concluderà domani, mercoledì 29 ottobre, a partire dalle ore 9.30, nell’aula “Pellegrino” della Provincia Regionale (via Acrone 27), il progetto GJO (acronimo di GREEN JOBS OPPORTUNITIES), promosso e cofinanziato dall’Unione Province Italiane nell’ambito del programma Azione ProvincEGiovani 2013, in partenariato con la Provincia di Lecce (ente capofila), la Provincia di Agrigento, oggi Libero Consorzio Comunale, e il CTS. Dopo la chiusura delle attività formative, infatti, si svolgerà l’evento finale all’interno del quale è prevista la premiazione del gruppo di progettazione che si è aggiudicato il primo premio (5.000 euro).
Interverranno Benito Infurnari, Commissario Straordinario del Libero Consorzio, Bernardo Barone, Direttore del Settore Ambiente, Luigi De Luca, Responsabile del progetto GJO per la Provincia di Lecce, Giuseppe Parrinello, Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo Agrigentino, Florinda Saieva, Direttore Generale Farm Cultural Park Favara, e Antonio Rizzuto, Esperto in Start Up di Impresa.
Sono 14, complessivamente, i giovani laureati agrigentini in varie discipline (soprattutto tecniche) che hanno lavorato ad ipotesi progettuali sui green jobs. GJO, infatti, è stato ideato per realizzare idee imprenditoriali nuove, basate sui “lavori verdi” e sulla sostenibilità ambientale. Le regioni coinvolte, Sicilia e Puglia, sono caratterizzate da un considerevole patrimonio culturale e ambientale, ma anche da tassi di disoccupazione giovanile. Il progetto quindi è da considerare un’ottima occasione di formazione professionale, in grado di aprire nuovi percorsi di lavoro basato sulla valorizzazione delle risorse territoriali.