AGRIGENTO – Giuseppe Di Rosa, Andrea Cirino  e Vincenzo Campo, sono i nomi dei primi tre candidati ufficiali alla carica di sindaco di Agrigento. Espressione di chi, non è ancora dato sapere. C’è tempo fino alla prossima primavera  per definire alleanze.

Non saranno sicuramente soli nella corsa a Palazzo dei Giganti. Le forze politiche di “peso”, NCD, Forza Italia, Mpa, PD, sollevati dalla decisione di Crocetta di spostare le consultazioni elettorali al 2015, avranno modo di individuare i candidati giusti da proporre.

Tra i nomi dei papabili, oltre a quello dell’avvocato Daniele Cutaia, disponibile a condizione di non essere etichettato politicamente, e a quello di Firetto che scenderebbe in campo soltanto se certo della convergenza di tutti i partiti sulla sua figura (un po’ difficile ma in politica tutto è possibile), nelle ultime ore, sembra prendere corpo un’idea che starebbe bene al ministro Alfano, al deputato nazionale Gallo e al deputato regionale Di Mauro. E, perchè no, anche ad una parte del PD.

L’uomo politico che, per esperienza una ultradecennale amministrativa, potrebbe rappresentare l’espressione dei partiti citati, sarebbe il deputato regionale Vincenzo Fontana. Il suo nome circola sempre più insistentemente negli ambienti politici che si apprestano a darsi battaglia per la conquista della città.