Ieri sera tanta commozione nella tappa della Valle dei Templi dedicata a Enzo Lauretta, scrittore, saggista, uno dei massimi esperti di Luigi Pirandello, scomparso il mese scorso. Alcuni brani dalle sue opere sono stati letti da Giusy Carreca del Centro culturale Pier Paolo Pasolini, per il quale è intervenuto anche il presidente Maurizio Masone. A ricordare lo scrittore, nato a Pachino, ma innamorato di Agrigento, tanto da dedicare alla città una vita di passione e di impegno, sono stati lo scrittore e sceneggiatore Stefano Milioto, Mario Gaziano, fondatore del Pirandello Stable Festival e Ivonne La Valle, scrittrice ed amica di Lauretta. Milioto, per volontà dello stesso Lauretta, sarà la nuova guida del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani. Il convegno 2014 è già pronto e sarà dedicato alla novella. Nel corso della serata sono stati proiettati stralci di film tratti da romanzi di Enzo Lauretta e documentari sul backstage. Una targa ricordo è stata consegnata ai figli dello scrittore, Nino e Mila, visibilmente commossi per il tributo al loro papà, con foto, video, memorie. La serata si è conclusa con un concerto di musica popolare con Lorenzo Puma, Peppe Sciortino, Filippo Lo Brutto e Peppe Ballacchino.
Agrigento, iniziativa per ricordare Enzo Lauretta
481 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...