Seduta di insediamento del baby consiglio comunale di Raffadali. Si riunirà lunedì, 19 maggio, alle ore 10. I ragazzi saranno chiamati ad eleggere il presidente dell’Assise e il sindaco. Tutte le operazioni e le attività si svolgeranno nel pieno rispetto del regolamento approvato che organizza il funzionamento delle “verdi” istituzioni locali.
“In passato c’erano già stati progetti di educazione civica promossi dalle scuole in collaborazione con il Comune – spiega il sindaco Giacomo Di Benedetto – adesso si è voluto dare un valore ed un riconoscimento formale agli organismi dei piccoli, la cui attività, ora perfettamente disciplinata, troverà il supporto degli uffici e la necessaria copertura della spesa. Con loro dialogheremo e ci confronteremo – osserva il sindaco – raccoglieremo le loro idee e le loro proposte. E’ nostra intenzione instaurare un proficuo rapporto di collaborazione che ci deve portare ad elevare la qualità della vita del nostro paese”.
Sono stati stabiliti poteri, regole e competenze. L’Assise dei ragazzi ha funzioni consultive e propositive che si esercitano mediante pareri o richieste di informazione nei confronti del Consiglio Comunale della città. I campi di competenza riguardano: politica ambientale e della salute, sport e tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione e assistenza ai giovani.