HomeDai ComuniAgrigentoIl Distretto Valle dei Templi diventa più grande

Il Distretto Valle dei Templi diventa più grande

Published on

Cresce e si rafforza il Distretto turistico regionale Valle dei Templi. Da ieri sera sono venti i Comuni che fanno parte dell’area distrettuale. Il Consiglio comunale di Raffadali, su atto d’indirizzo del sindaco Giacomo Di Benedetto, ha aderito formalmente all’area distrettuale turistica. Del Distretto facevano parte già, oltre ad 87 soggetti, tra imprese di servizi e di ricettività turistica e associazioni, i comuni di Agrigento e Caltanissetta, e quelli di Realmonte, Porto Empedocle, Santa Elisabetta, Joppolo Giancaxio, Aragona, Favara, Milena, Montedoro, Camprofranco, Sutera, Acquaviva Platani, Mussomeli, San Cataldo, Pietraperzia, Gela, Butera e Riesi.

L’adesione al Distretto comporta la condivisione delle finalità di promozione e rilancio di un’area che ha la sua centralità nella Valle dei Templi, ed è in grado di presentare un’offerta variegata per il turismo culturale, scolastico, della terza età, enogastronomico, balneare, letterario, religioso, naturalistico e finanche nel cineturismo. Il Comune di Raffadali, come già gli altri soci del Distretto, sosterrà le iniziative volte a favorire i processi di aggregazione e di integrazione tra le imprese turistiche del territorio, e in generale tutte le azioni volte alla qualificazione e la valorizzazione dell’offerta turistica, anche attraverso la progettazione, la programmazione, la formazione e la ricerca.

“Con Raffadali – commenta l’amministratore del Distretto, Gaetano Pendolino – l’area distrettuale turistica si arricchisce di una realtà territoriale di grande interesse, dal punto di vista produttivo, culturale, ambientale e della tradizione religiosa ed enogastronomica, che è storicamente integrata ad un contesto intercomunale più ampio, che comprende Joppolo Giancaxio, Santa Elisabetta, Giardina Gallotti e Agrigento. Raffadali oggi rappresenta un’eccellenza nazionale nella pasticceria e può offrire al turismo esperenziale, a quello giovanile e dei gruppi familiari una varietà di opportunità per il tempo libero a contatto con la natura, le tradizioni, la bellezza e integrità dei luoghi”.

Latest articles

Mandorlo in Fiore 2026: il Messico vince il Tempio d’Oro

Premi anche a Colombia, Georgia, Ucraina e Ungheria.

Mandorlo in Fiore 2026: il Premio Ugo Re Capriata al gruppo folkloristico del Messico

Al Mandorlo in Fiore 2026 il Premio Ugo Re Capriata dell’Associazione Siciliana della Stampa di Agrigento assegnato al gruppo folkloristico del Messico.

Akragas batte Santa Croce 3-0 e resta in corsa per la vetta

L’Akragas supera 3-0 il Santa Croce Soccer. I biancazzurri restano in corsa per la vetta in attesa del Priolo.

Mandorlo in Fiore 2026, le foto della fiaccolata

Grande partecipazione ad Agrigento per la Fiaccolata dell’Amicizia del Mandorlo in Fiore. Sfilata dei gruppi folkloristici tra musica, danze e il messaggio di pace del festival.

More like this

Mandorlo in Fiore 2026: il Messico vince il Tempio d’Oro

Premi anche a Colombia, Georgia, Ucraina e Ungheria.

Mandorlo in Fiore 2026: il Premio Ugo Re Capriata al gruppo folkloristico del Messico

Al Mandorlo in Fiore 2026 il Premio Ugo Re Capriata dell’Associazione Siciliana della Stampa di Agrigento assegnato al gruppo folkloristico del Messico.

Akragas batte Santa Croce 3-0 e resta in corsa per la vetta

L’Akragas supera 3-0 il Santa Croce Soccer. I biancazzurri restano in corsa per la vetta in attesa del Priolo.