Home Dai Comuni Appalti pubblici, giornate di studio per dirigenti e funzionari del comune di...

Appalti pubblici, giornate di studio per dirigenti e funzionari del comune di Sciacca

296 views
0

SCIACCA – Nuove giornate di studio e formazione per i dirigenti e il personale con funzioni direttive sulle innovazioni in materia di lavori pubblici, servizi e forniture. Le ha promosse l’Amministrazione comunale di Sciacca, tramite l’Ufficio del Responsabile della Prevenzione della Corruzione. L’iniziativa si terrà in Sala Blasco, lunedì 13 gennaio alle ore 15 e martedì 14 gennaio alle ore 9. Le due giornate di formazione verranno introdotte dagli interventi del sindaco Fabrizio Di Paola e del segretario generale Carmelo Burgio, responsabile della Prevenzione della Corruzione del Comune di Sciacca. La relazione sarà affidata all’ingegnere Accursio Pippo Oliveri.
Diversi gli argomenti che verranno approfonditi e tutti, evidenziano il sindaco Di Paola e il segretario generale Burgio, di una certa rilevanza per il corretto ed efficace funzionamento della macchina amministrativa.
Le giornate di studio sono dedicate all’applicazione teorico-pratica delle recenti innovazioni in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con particolare riferimento alle norme sull’anticorruzione alla trasparenza. Si parlerà del decreto del “Fare”, del decreto “Mille proroghe” e dell’applicazione del sistema AVCPASS, il sistema informatico per la verifica delle caratteristiche delle imprese partecipanti ai bandi per gli appalti. Saranno esaminate le determinazioni dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici. Si analizzeranno le modalità di dialogo degli operatori con la banca dati dei contratti pubblici (BDNCP) e i suoi effetti sull’intero ciclo degli affidamenti di lavori, servizi e forniture: dalla corretta predisposizione degli strumenti di gara all’obbligatorietà, per le Stazioni Appaltanti e gli Enti aggiudicatori, di verificare a partire da gennaio 2014 il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo e economico-finanziario esclusivamente tramite la stessa banca dati.