Si è insediato questa mattina presso la provincia regionale di Agrigento il tavolo tecnico/politico voluto dalle associazioni ambientaliste Mareamico, Marevivo, Legambiente con la collaborazione del distretto turistico e il consorzio turistico.
Il tavolo è stato presiedeuto dell’Assessore regionale al territorio Mariella Lo Bello che ha dichiarato che farà di tutto per istituire, entro il 31 dicembre 2013, la riserva naturale orientata di Punta bianca e scoglio patella.
Poi la discussione è andata sulla più complessa situazione riguardante l’individuazione di una nuova area da destinare a poligono di tiro per l’esercito italiano, in sostituzione dell’area Drasy. L’assessore ha dichiarato che a seguito di diversi incontri con il Generale Dalzini avvenuti a Palermo, la regione ha individuato diversi terreni che verranno proposti nei prossimi giorni all’Esercito.
Alla riunione hanno partecipato anche l’Eurodeputato Iacolino, i Deputati nazionali Bosco, Capodicasa e il Senatore Marinello presidente della commissione ambiente, i Deputati regionali Fontana, Cimino e Mangiacavallo, il vicesindaco di Agrigento ed il sindaco di Palma di Montechiaro.

20131012-164500.jpg