Il consigliere comunale Gianluca Urso, ha presentato un’interrogazione al Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e all’assessore Francesco Messina, avente ad oggetto l’impianto semaforico sito in via Capitano che da diversi mesi non è funzionante.
Urso chiede di conoscere il motivo dei ritardi della riparazione dell’impianto semaforico, ed in ogni caso chiede di predisporre un intervento nel più breve tempo possibile data la gravità della situazione che si è venuta a creare che potrebbe configurare gravi conseguenze per l’amministrazione, vista l’inadempienza evidente di essa.
“Allo stato – spiega Urso – la situazione dell’incrocio in questione è di estrema pericolosità, trattandosi tra l’altro di una zona trafficata in tutti i momenti della giornata con notevole aumento durante il fine settimana.
Il problema è stato già portato a conoscenza degli uffici competenti e della stessa amministrazione attiva, ma nonostante tutto ciò ad oggi nessuna riparazione è stata eseguita.
E’ chiaro – conclude Urso – che se si dovessero verificarr degli incidenti provocati dal malfunzionamento di un semaforo, e non da comportamenti scorretti degli automobilisti, la responsabilità è del Comune, in quanto proprietario dell’impianto, e l’eventuale richiesta di risarcimento dei danni è a carico di quest’ultimo, in ragione dell’obbligo contrattuale di provvedere al controllo di efficienza del dispositivo. Tutto questo comporterebbe gravi danni alle già misere e dissestate casse comunali”.