Mandorlo in Fiore ad Agrigento, maxi torta della pace da 200 kg: 1500 persone in fila per l’assaggio

Grande partecipazione ieri sera in piazza Cavour per uno degli eventi più attesi del Mandorlo in Fiore 2026. Migliaia di persone provenienti da tutta la Sicilia e anche da fuori regione hanno preso parte alla serata tra spettacoli, gruppi folkloristici e momenti di intrattenimento, che hanno animato il centro cittadino fino a tarda sera.

Protagonista assoluta dell’evento è stata la maxi torta della pace da 200 chilogrammi, realizzata davanti al pubblico e dedicata alla celebre manifestazione internazionale che ogni anno richiama ad Agrigento visitatori da tutto il mondo.

La maxi torta del Mandorlo in Fiore

La gigantesca torta è stata realizzata dal noto pastry chef Giovanni Mangione, insieme ai colleghi Gaetano Rota, alla lady chef Pasqua con il figlio Gabriele, e alla lady chef Concetta Piazza.

Il dolce, ispirato al tema del Mandorlo in Fiore, è stato preparato con ingredienti tipici della tradizione siciliana: pan di Spagna alla vaniglia, farcitura con ricotta fresca, bagna all’arancia, frutta candita e mandorle in pasta reale. Una creazione scenografica e simbolica, pensata per celebrare pace, condivisione e tradizione gastronomica siciliana.

Il taglio della torta con il sindaco di Agrigento

Il momento più atteso della serata è stato il taglio della maxi torta, affidato al sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e all’assessore Carmelo Cantone, che hanno dato ufficialmente il via alla distribuzione delle porzioni al pubblico presente in piazza.

Subito dopo centinaia di persone si sono messe in fila per poter assaggiare il dolce.

Più di 1500 persone in fila per l’assaggio

A fine serata, il pastry chef Giovanni Mangione ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa.

«È stato un grandissimo successo anche dal punto di vista organizzativo», ha dichiarato. «Abbiamo visto oltre 1500 persone in fila per assaggiare la maxi torta».

L’evento ha rappresentato uno dei momenti più partecipati del Mandorlo in Fiore ad Agrigento, confermando ancora una volta il forte legame tra tradizione culinaria, cultura e spettacolo che caratterizza la storica manifestazione.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Akragas, Cipolla: «Credo nel progetto». Cresce l’attesa per il ritorno all’Esseneto

Cipolla carica l’Akragas: «Progetto serio e grande entusiasmo». Cresce l’attesa per il ritorno all’Esseneto.

Akragas, al via il ritiro: le parole di Cammarata

L’Akragas entra nel vivo della preparazione: al via il ritiro di Piazza Armerina. Cammarata: “Entusiasmo e sacrificio, ora costruiamo l’identità”.

Donne per le Donne: non scorderemo nessuna!

A Montaperto una manifestazione per dire "No" alla violenza sulle donne

Agrigento, al Tribunale il diorama sulla strage di Capaci: l’opera di Airò Farulla per non dimenticare

Donato all’Ordine degli Avvocati, il plastico resterà esposto permanentemente nel palazzo di giustizia

Vela Day 2026 ad Agrigento: il Club Nautico Punta Piccola apre le porte alla vela

Vela Day 2026 ad Agrigento: prove gratuite in barca al Club Nautico Punta Piccola il 30 maggio e 2 giugno.

Akragas-Priolo 2-1: Ten Lopez decisivo, vittoria nel recupero in Coppa Italia

L’Akragas si aggiudica il primo atto della semifinale di...

Agrigento, inaugurata “Lo Slancio” a Villa Bonfiglio: festa, fede e 2000 cannoli

Ad Agrigento inaugurata la tenda “Lo Slancio” a Villa Bonfiglio: evento tra fede, istituzioni e solidarietà, con una maxi torta di oltre 2000 cannoli realizzata dal pastry chef Giovanni Mangione.

Articoli correlati