Sabato 2 ottobre 2021, il Centro per la Missione, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Agrigento, in occasione della Giornata per la custodia del Creato,  organizza, per celebrarla a livello diocesano, una passeggiata a Ribera alla foce del fiume Platani.

La passeggiata partirà alle ore 15.30, davanti il cancello di accesso alla riserva e si percorrerà tutto il viale fino ad arrivare alla zona in cui il Platani sfocia il mare. La passeggiata sarà caratterizzata da tappe con riflessioni sul tema della giornata “Camminare in una vita nuova”, intercalati da brani musicali eseguiti dal coro di Ribera diretto da Carmen Zito. Ad aiutare quanti prenderanno parte alla passeggiata a riflettere nelle varie tappe saranno Domenico Bruno presidente della delegazione CO.N.Al.Pa. Sez. di Agrigento e Rosario Marchese Ragona, presidente provinciale Confagricoltura.

“La giornata del Creato – dicono gli organizzatori –  è un’occasione che ci aiuta a capire che la nostra preoccupazione è di avviare processi e non di occupare spazi o di fermarci a rimpiangere un passato pieno di contraddizioni e di ingiustizie. Dovremmo impegnarci ad accompagnare e incoraggiare i cambiamenti necessari, a partire dal nostro sguardo contemplativo sulla creazione fino alle nostre scelte quotidiane di vita. Forse tante nostre infelicità – concludono – derivano da questo mancato accordo con la natura, come se noi non fossimo partecipi di essa”.