HomeMagazineFicarra e Picone ospiti del Consorzio universitario di Agrigento e della Strada...

Ficarra e Picone ospiti del Consorzio universitario di Agrigento e della Strada degli scrittori

Published on

spot_img

E’ il duo Ficarra & Picone, la strepitosa coppia del cinema e della Tv capace di fare ridere e riflettere insieme, ad aprire un ciclo di incontri organizzato dalla “Strada degli Scrittori” con il Consorzio universitario “Empedocle” di Agrigento. La lettura di un libro, la riflessione su come approcciarsi a un saggio, la struttura del romanzo, le tecniche del giallo, il rapporto fra letteratura e scrittura cinematografica sono i temi sui quali una vasta platea di studenti universitari e non solo potrà confrontarsi nei prossimi due mesi.
L’iniziativa, stimolata dal presidente del Consorzio Antonino Mangiacavallo e dal vice Giovanni Di Maida nell’ambito del “Progetto Global Learning II”, parte domani, 9 aprile, alle 17 con Salvo Ficarra e Valentino Picone collegati in streaming insieme con Ornella Sgroi, la scrittrice che ha assemblato una quantità di aneddoti e curiosità nel libro “E’ la coppia che fa il totale” (HarperCollins). Un testo che racchiude la vita professionale dei due attori/registi amati per la pungente satira sempre miscelata a un forte impegno civile.
Coordina Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli Scrittori”, presente nell’aula magna del Consorzio con un ristretto numero di studenti a causa della pandemia. Ma si potrà seguire tutto in diretta sui canali social della “Strada”. Come accadrà nelle prossime settimane con altri protagonisti della vita culturale. A cominciare da Catena Fiorello che, a fine maggio, presenterà in anteprima il nuovo libro “Amuri” e da Aldo Cazzullo, l’autore di “A riveder le stelle” atteso ad Agrigento a fine giugno per parlare del suo saggio su Dante e ricordare i 700 anni del sommo poeta. 

Latest articles

Agrigento, nomina da consulente per Gabriella Costantino

l Sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, ha conferito l’incarico, a titolo gratuito, di consulente...

Gli atleti akragantini che parteciparono alle Olimpiadi: visita-laboratorio per bambini al Museo Griffo

Ma lo sapevate che Akragas fu terra di grandi olimpionici? Nel mondo antico la...

Sport: Lo Presti “Stella d’Oro al merito sportivo”

L’ambito riconoscimento, che viene assegnato per il fattivo lavoro svolto in favore dello sport nazionale, è stato consegnato presso la sede Regionale della Lega Nazionale Dilettanti.

Schifani: “Agrigento, capitale della Cultura scommessa da non perdere”

"Agrigento, capitale della Cultura, rappresenta una sfida cruciale per la Sicilia che non possiamo...

More like this

Gli atleti akragantini che parteciparono alle Olimpiadi: visita-laboratorio per bambini al Museo Griffo

Ma lo sapevate che Akragas fu terra di grandi olimpionici? Nel mondo antico la...

Violenza contro le donne, un albero di alloro in ricordo di Patrizia Russo

Iniziativa dell'I.C. Esseneto di Agrigento

Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il Tour “Solo Tris”

"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.